Il ginepro nella Macedonia del Nord non è il tuo normale ginepro. La maggior parte del ginepro è un prodotto agricolo, coltivato in fattorie industriali in India. Il ginepro della Macedonia del Nord cresce spontaneamente, nel suo ambiente naturale, e viene raccolto da arbusti che crescono spontaneamente sulle montagne meridionali. Il nostro ginepro viene raccolto da raccoglitori che raccolgono a mano le bacche. Il ginepro è una delle piante esportate più significative della Macedonia del Nord ed è la più ricercata per la produzione di gin. Ecco perché ha perfettamente senso fare gin qui.
Le bacche di ginepro della Macedonia settentrionale sono speciali perché il terroir naturale unico conferisce loro un alto contenuto di oli essenziali. Queste bacche selvatiche crescono spontaneamente sui pendii di alta montagna che sono puliti e incontaminati, il miglior ginepro per il miglior gin artigianale del mondo.
Ci vogliono in media 10 anni prima che un cespuglio di ginepro inizi a produrre fiori e bacche, impiegando 12-18 mesi per maturare, quindi un cespuglio produrrà contemporaneamente sia frutti immaturi che bacche mature e pronte per la raccolta. Fortunatamente, la Macedonia del Nord ha un'abbondanza di cespugli di ginepro, centinaia di chilometri quadrati di ginepro naturale selvatico crescono sulle montagne ad un'altitudine superiore a 800 metri.
Le bacche di SMIDGIN vengono raccolte a mano in autunno. Le bacche mature e di un blu intenso vengono staccate dai cespugli e raccolte in grandi setacci di legno per la pulizia e la cernita. Solo i migliori frutti di bosco entrano nella nostra distilleria dove vengono ispezionati e selezionati per freschezza e qualità.